Un accordo tra l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e la multinazionale Align Technology, proprietaria del marchio Invisalign, garantirà ai soci Andi formazione e scontistiche sull’ortodonzia invisibile.
L’aspetto culturale dell’accordo prevede una formazione in diversi step, da un percorso base a uno avanzato, accessibili attraverso la piattaforma Andi Brain. Sono anche previsti workshop informativi sulla tecnica degli allineatori trasparenti e sull’utilizzo dell’odontoiatria digitale in ortodonzia. «Dunque, un nuovo approccio all’ortodonzia che consentirà a tutti i soci di arricchire il proprio bagaglio formativo e l’offerta dei servizi del proprio studio, potendo contare sul supporto di un leader di settore come Align Technology» ha annunciato il presidente Andi Carlo Ghirlanda. I soci Andi riceveranno inoltre un supporto dedicato per l’utilizzo nei loro studi degli aligner trasparenti e degli scanner intraorali iTero.
«Align Technology si impegna nel fornire formazione e risorse che aiutino i dentisti a integrare con successo gli aligner trasparenti Invisalign e gli scanner intraorali iTero nell’offerta dei loro studi – afferma Angelo Maura, general manager GP Channel Invisalign Italia –. Siamo entusiasti di poter collaborare con Andi per accrescere in Italia la consapevolezza rispetto ai benefici di un’odontoiatria completa e digitale e per potenziare le competenze cliniche dei membri Andi per quel che concerne le tecniche ortodontiche della terapia con aligner trasparenti».
La risposta dei soci Andi all’iniziativa è stata immediata. Come riporta l’Associazione, l’alleanza con l’azienda leader nel settore dell’ortodonzia invisibile è nata in risposta a una necessità culturale ben precisa, a fronte di una significativa crescita generale avvenuta in questo ambito terapeutico. E la conferma di questa esigenza è arrivata proprio dai soci Andi, che hanno aderito da subito in centinaia al corso Fad gratuito di introduzione alla diagnosi ortodontica sulla piattaforma Andi Brain. Il corso è propedeutico all’eventuale scelta individuale di proseguire un determinato percorso e raggiungere anche la certificazione per la metodica Invisalign.
Nell’ambito dell’intesa, Align Technology si impegna per tutta la durata dell’accordo a operare in Italia senza l’apertura di centri di vendita diretta al consumatore. Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti Invisalign, quindi, continuerà ad essere disponibile solo presso gli studi medici, sotto la supervisione dell’odontoiatra, e gli allineatori non saranno in vendita direttamente al grande pubblico, evitando le possibili derive di un incontrollato “fai da te”.
Infine l’accordo con Align Technology garantisce ai soci Andi l’accesso a particolari scontistiche: sconto minimo del 20% sul trattamento completo, del 15% sul trattamento Invisalign Go e di 5.000 euro dal listino dei primi 100 scanner iTero venduti.
Align Technology in Italia
Sin dall’avvio delle operazioni commerciali in Italia nel 2002, Align Technology ha offerto corsi di certificazione a ortodontisti e dentisti. Il sistema Invisalign è disponibile solo attraverso ortodontisti e odontoiatri certificati e non tramite vendita diretta al grande pubblico.
All’inizio di quest’anno, Align Technology ha costituito due distinte business unit in modo da garantire una risposta alle esigenze degli utilizzatori con il supporto di team e programmi di assistenza clienti dedicati. Il canale ortodontico specialistico è diretto da Fausto Grossi, general manager Ortho Channel Invisalign Italia, mentre la business unit odontoiatri è diretta da Angelo Maura, general manager GP Channel Invisalign Italia.
In particolare, come spiega l’azienda, il trattamento Invisalign Go è stato ideato tenendo conto dei dentisti generici, perché potessero trattare casi estetici e meno complessi e l’allineamento dentale pre-protesico e pre-restaurativo. Una delle caratteristiche del trattamento Invsalign Go è l’opzione referral, che gli odontoiatri possono utilizzare qualora giudichino un caso troppo complesso, indirizzando il loro paziente a uno specialista di fiducia.