La corretta determinazione del colore dei denti è indispensabile per ottenere il risultato estetico di un restauro. Uno dei metodi più comuni per determinarlo è l’utilizzo delle scale cromatiche, che però contengono uno spettro limitato di colori e non consentono sempre di compiere la scelta ideale della tonalità di colore.
Grazie al nuovo composito universale Admira Fusion 5 di Voco – un materiale da restauro universale che rappresenta lo sviluppo del composito a base ceramica Ormocer – è possibile ottenere tutti i colori della scala Vita partendo da soli cinque colori.
Admira Fusion 5 utilizza cinque “Cluster Shade”, ognuna delle quali raggruppa diversi colori della scala Vita. Il sistema detto “Cluster Shade” è reso possibile dalla nuova matrice resinosa brevettata, la quale è stata adattata alle dimensioni e alle proprietà ottiche delle particelle nano-ibride, con l’obiettivo di ottimizzare la diffusione della luce. Ciò che si ottiene è un “effetto camaleonte” mirato e potenziato all’interno di ciascun Cluster-Shade, che consente al materiale da restauro di adattarsi perfettamente al colore naturale del dente.
Questo sistema elimina anche la necessità di stratificazione di più colori e l’utilizzo di un ulteriore bloccante o opaco. Ottimizzando la matrice resinosa, è stato inoltre possibile ridurre notevolmente il tempo di polimerizzazione, che per tutti e cinque i colori si riduce a una fotopolimerizzazione di soli 10 secondi.
Grazie ai materiali Ormocer (Organically Modified Ceramics) utilizzati, Admira Fusion 5 è altamente biocompatibile in quanto non contiene monomeri classici. Inoltre rispetto ai compositi da restauro convenzionali, Ormocer vanta una bassissima contrazione da polimerizzazione e di conseguenza uno stress da contrazione estremamente ridotto.
Admira Fusion 5, disponibile sia in siringhe che in capsule, è compatibile con tutti gli agenti leganti convenzionali e permette un’ottima modellazione senza attaccarsi allo strumento.
Per informazioni:
Voco
info@voco.com
www.voco.dental