Una salute orale compromessa, caratterizzata dalla presenza concomitante di carie e malattia parodontale, è associata a un aumento del rischio di ictus ischemico. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Neurology Open Access, rivista ufficiale della American Academy of Neurology, che ha analizzato la relazione tra condizioni del cavo orale e rischio di eventi cerebrovascolari.
Lo studio ha analizzato i dati di 5.986 adulti con un’età media di 63 anni e senza precedente storia di ictus al momento dell’inclusione. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un esame odontoiatrico per valutare la presenza di malattia parodontale, carie o entrambe le condizioni. In base ai risultati, i soggetti sono stati suddivisi in tre gruppi: individui con salute orale normale, individui con sola malattia parodontale e individui con malattia parodontale associata a carie. I partecipanti sono stati seguiti per due decenni mediante contatti telefonici e revisione delle cartelle cliniche al fine di identificare l’insorgenza di ictus.
Durante il periodo di osservazione, l’ictus si è verificato nel 4% delle persone con bocca sana, nel 7% di quelle con sola malattia parodontale e nel 10% dei soggetti con malattia parodontale e carie. Dopo l’aggiustamento per variabili come età, indice di massa corporea e abitudine al fumo, i ricercatori hanno osservato che i soggetti con entrambe le condizioni presentavano un rischio di ictus superiore dell’86% rispetto alle persone con buona salute orale, mentre la sola malattia parodontale era associata a un aumento del rischio del 44%. La presenza contemporanea di carie e malattia parodontale risultava inoltre associata a un rischio maggiore del 36% di eventi cardiovascolari maggiori, tra cui infarto miocardico, cardiopatia fatale o ictus.
Lo studio ha inoltre evidenziato che i partecipanti che riferivano visite odontoiatriche regolari presentavano una probabilità inferiore dell’81% di avere contemporaneamente carie e malattia parodontale e una probabilità inferiore del 29% di presentare la sola malattia parodontale.
Giampiero Pilat
Giornalista Italian Dental Journal




