Ancod, Associazione nazionale centri odontoiatrici, ha tenuto presso il ministero della Salute un convegno sull’odontoiatria organizzata in Italia. «L’obiettivo di oggi è innanzitutto far conoscere i valori delle aziende associate ad Ancod – ha spiegato Nicola Spadafora, presidente di Ancod – che rappresenta oltre 570 centri organizzati sull’intero territorio nazionale e dà lavoro a oltre 7mila odontoiatri e 8mila lavoratori dipendenti, al servizio di oltre 3 milioni di pazienti curati per un totale di oltre 10 milioni di prestazioni erogate. L’accessibilità – ha sottolineato Spadafora – non riguarda solo le cure, ma anche il mondo del lavoro: favoriamo l’inserimento dei giovani», garantendo un percorso formativo direttamente “on the job” attraverso il quale i giovani aspiranti odontoiatri possono godere non solo dell’esperienza di esperti profili senior che li seguono fin dalle fasi iniziali del loro inserimento, ma anche dell’apprendimento tecnico sulle migliori tecnologie presenti sul mercato, imparando il mestiere nel miglior modo possibile. Inoltre, prosegue Spadafora, «forniamo ai giovani una formazione continuativa nell’arco della loro presenza nei nostri centri», per mantenere elevati standard nei servizi offerti e garantiti ai pazienti.
Dal punto di vista dell’innovazione «il nostro obiettivo è quello di fornire tecniche sempre più all’avanguardia, ma soprattutto strumenti e strutture che le realtà tradizionali non sono in grado di fornire – ha aggiunto Spadafora –. Alle istituzioni chiediamo di essere maggiormente considerati perché purtroppo, nonostante i grandissimi numeri che abbiamo prodotto in dieci anni, continuiamo a subire tutta una serie di attacchi da parte delle associazioni di categoria e da parte di alcuni membri delle istituzioni. Quindi vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni in merito a tutto quello di buono che siamo riusciti a fare, non solo per i nostri pazienti, ma per il mondo del lavoro e per il Paese».
Ancod nasce nel 2016 e ad oggi rappresenta le cinque più importanti realtà aziendali di odontoiatria organizzata: Bludental, DentalPro, Dentalcoop, HDental, Primo Caredent. Con i suoi centri rappresenta il 60% del mercato dell’odontoiatria organizzata italiana.