
Nicola Bertolotto (a sinistra) e Marco Ghigini (a destra)
Comunicato stampa Cgm Xdent
Un nuovo modello di gestione, acquisizione e lettura delle immagini diagnostiche odontoiatriche che semplifica il lavoro del dentista, con diagnosi più precise e tempestive: è il risultato della partnership tra Cgm Xdent, società di CompuGroup Medical Italia, la più grade azienda di e-health in Italia, e Dürr Dental Italia, realtà leader nello sviluppo di soluzioni di sistema altamente innovative per il mercato odontoiatrico.
Annunciata in occasione di Expodental 2023, la partnership coniuga il know-how tecnologico delle due aziende per offrire al professionista il massimo livello di integrazione tra gestionale e strumenti di diagnostica radiologica, contribuendo a migliorare il percorso di diagnosi e cura del paziente, anche grazie all’integrazione con sistemi di intelligenza artificiale.
L’innovazione consiste nel potenziamento nativo della tecnologia di Cgm Xray, piattaforma proprietaria di Cgm Xdent certificata MDR (Regolamento europeo sui dispositivi medici) che garantisce immediatezza e facilità di archiviazione delle immagini e relativa refertazione, con il sistema di diagnostica dimensionale di Dürr Dental (endorali, panoramiche, Tac) per una gestione olistica del paziente. Attraverso la nuova tecnologia, infatti, il dentista potrà gestire tramite un’unica piattaforma integrata tutti gli aspetti relativi alla presa in carico del paziente: dalla prenotazione degli appuntamenti, al recall, alla visualizzazione di tutte le immagini radiologiche per la diagnosi di una problematica odontoiatrica, fino all’invio della refertazione.
A Expodental Cgm Xdent ha presentato la prima applicazione in Italia per il riconoscimento vocale, basato su un algoritmo di intelligenza artificiale, che ottimizza i tempi di inserimento dei dati clinici nella cartella parodontale: le informazioni sul paziente vengono registrate nella cartella clinica, eliminando la necessità del supporto di un assistente per la trascrizione real time dei dati in cartella. Lo strumento opera come un vero e proprio assistente virtuale in grado di dare un’interpretazione del valore relativo a uno specifico dato o esame (calcolo del parodontal risk) supportando lo specialista nella diagnosi. Inoltre, la piattaforma di Cgm Xdent consente la piena integrazione con piattaforme di messaggistica come whatsapp per la condivisione di messaggi con informazioni su appuntamenti e richiami, ma anche di immagini e documenti amministrativi (preventivi, fatture, periorisk, ecc.), permettendo una corretta e sicura gestione del dato sanitario.
«Siamo molto soddisfatti della partnership con Dürr Dental Italia che ci consente di offrire il massimo supporto ai dentisti italiani, affiancandoli a 360 gradi nella gestione dei bisogni di assistenza e cura dei pazienti. Questa sinergia potenzia il raggio d’azione dello studio odontoiatrico, con ricadute positive sulla qualità e l’efficienza dei servizi offerti e sulla salute delle persone. Noi di Cgm confermiamo la nostra missione di semplificazione dei processi amministrativi e il potenziamento degli strumenti tecnologici e digitali per imprimere un cambiamento concreto, supportando i professionisti nel garantire le cure migliori» dichiara Marco Ghigini, senior manager di Cgm Italia.
«Con CompuGroup Medical Italia – conclude Nicola Bertolotto, Ceo Dürr Dental Italia – condividiamo un importante obiettivo: creare sinergie tecnologiche in grado di snellire i processi interni allo studio dentistico e rendere più efficiente l’assistenza offerta ai pazienti. Quella tra Dürr Dental Italia e Cgm Italia è una partnership che abbiamo fortemente sostenuto e che consolida i benefici e le potenzialità del know-how tecnologico delle due aziende per offrire soluzioni nuove e integrate per essere ancora più vicini ai bisogni dell’odontoiatra».