Il secondo Memorial Giorgio Vogel – un corso di aggiornamento scientifico organizzato dalla Società italiana di implantologia osteointegrata (Sio) – si terrà a Roma (Atahotel Villa Pamphili) sabato 8 novembre e si occuperà di indagare nel dettaglio il processo decisionale che guida il clinico alla sostituzione implantare del dente compromesso.
Spiega Luigi Guida, presidente Sio, che il corso, dal taglio nettamente pratico e operativo, «tratterà temi importanti e attuali nell’ambito di due distinte sessioni. In quella del mattino, inerente la valutazione multidisciplinare diagnostica, prognostica e terapeutica dell’elemento dentario compromesso, si susseguiranno tre relazioni incentrate su specifici ambiti: endodontico-restaurativo con Fabio Gorni, parodontale con Giulio Rasperini e ortodontico con Marino Musilli. Nella sessione del pomeriggio, inerente le modalità del trattamento implanto-protesico e del mantenimento dei risultati terapeutici, verranno approfonditi il timing chirurgico con Andrea Chierico, il timing protesico con Massimiliano Zaccaria e il mantenimento del risultato nel tempo con Leonardo Trombelli».
Alla fine di ognuna delle due sessioni è in programma una tavola rotonda, diventata ormai apprezzatissima consuetudine degli eventi Sio, che permetterà di dare vita a un’ampia ed efficace interazione tra i partecipanti e i relatori.
Il giorno antecedente il corso, venerdì 7 novembre, è in programma anche un corso dedicato ai soci attivi Sio, dove Leonardo Trombelli approfondirà il tema della perimplantite, sia in termini di prevenzione che di trattamento.
Per informazioni
MV Congressi
Tel. 0521.290191 – Fax 0521.291314
sio@mvcongressi.it
www.osteointegrazione.it