La paziente F. S., sesso femminile, 35 anni, è giunta in studio lamentando problemi di estetica del sorriso legati alla presenza di diastemi nel settore frontale superiore (figg. 1-7). La paziente presentava una malocclusione di I Classe dentale caratterizzata da affollamento inferiore di grado lieve, presenza di diastemi superiori associati a un indice di Bolton sfavorevole caratterizzato da difetto mascellare in relazione alle dimensioni ridotte degli elementi dentali 2.2 e 2.3, in concomitanza con la retro inclinazione del gruppo frontale superiore. La linea inter-incisiva superiore è lievemente decentrata verso destra rispetto alla mediana del volto. L’occlusione si caratterizza per una modalità di combaciamento anteriore inadeguata per qualità e quantità di over-jet e over-bite.
La paziente, non interessata a un trattamento ortodontico completo, ha richiesto un trattamento invisibile all’arcata superiore in grado di migliorare l’estetica del sorriso. Il piano di trattamento proposto è stato quello di ripristinare la corretta inclinazione del gruppo frontale superiore, distribuire gli spazi, ridurre i diastemi e riequilibrare l’indice di Bolton attraverso una cosmesi additiva a carico del 2.2 e del 2.3.
È stato utilizzato il sistema linguale 2D Idea-L (Leone SpA), un sistema di attacchi, fili e legature specificatamente realizzati per ciò che definiamo Çcosmesi ortodonticaÈ, ovvero un intervento con metodologia e finalità esclusivamente estetiche, rivolto principalmente a migliorare in modo ÇinvisibileÈ, rapido ed economico l’estetica del gruppo frontale superiore o inferiore. Il suo utilizzo è circoscritto al trattamento di recidive post-trattamento, affollamenti tardivi e chiusura di diastemi.
L’arcata inferiore, su richiesta della paziente, non è stata trattata
È stato realizzato un bandaggio indiretto mediante mascherine di trasferimento in silicone. All’arcata superiore sono stati applicati dei bite-blocks su 17-26-18-27 per evitare l’estrusione degli elementi posteriori, il primo filo utilizzato è stato un .012” nichel titanio super elastico Memoria (Leone SpA) per l’allineamento e il livellamento in associazione con le legature Slide (Leone SpA) (figg. 8-11 online). Le legature Slide riducono i livelli di forza utilizzati sfruttando l’effetto low-friction e aumentano il comfort per il paziente coprendo i sottosquadri degli attacchi. Successivamente abbiamo utilizzato legature metalliche del diametro di .009” per correggere le rotazioni. I bite blocks sono stati ridotti e nuovamente equilibrati a partire dal secondo mese.
Dopo tre mesi è stato inserito un filo .014” nichel titanio super elastico Memoria per completare l’allineamento e il livellamento seguito il mese successivo da un filo .016” Beta Memoria utilizzato per distribuire gli spazi ai fini della cosmesi finale. Inizialmente è stato chiuso il diastema tra 11-21 utilizzando un filo elastico da legature del diametro di 0.6 mm, infine abbiamo distribuito gli spazi in modo da poter effettuare la cosmesi sugli elementi che avevamo programmato di modificare (figg. 12-15 online).
Dopo sei mesi di trattamento è stata tolta l’apparecchiatura ed è stata effettuata la cosmesi per addizione su 22-23 (figg. 16-20 online). Come contenzione è stato applicato un retainer incollato 12-21 in associazione a una mascherina termo-stampata del diametro di 1 mm. Al termine del trattamento si può constatare come ci sia stato un netto miglioramento dell’estetica del sorriso, che ha contribuito all’ottenimento di quello che era il nostro principale obiettivo: la soddisfazione del paziente.
Le considerazioni occlusali ci portano a valutare il fatto che la I Classe dentale sia stata mantenuta, la modalità di combaciamento anteriore in relazione a over-bite e over-jet è migliorata rispetto all’inizio, la linea inter-incisiva superiore è perfettamente centrata con la linea mediana del volto e la lieve discrepanza con quella inferiore è semplicemente dovuta a una deviazione di quest’ultima verso destra a causa dell’affollamento inferiore constatabile a inizio trattamento.

Fabio Giuntoli
Libero professionista a Buggiano (Pistoia)