
Dentisti con polizza Cattolica-Oris Broker sono coperti per danno da Covid19 sia nello specifico ambito odontoiatrico, sia per prestazioni eventualmente svolte in supporto a reparti Covid negli ospedali, in ambito medico extra-odontoiatrico. A confermarlo è Paolo Coprivez, presidente del Cda di Oris Broker, la società di brokeraggio che fa capo ad Andi.
In concreto, dunque, quali sono le garanzie per il professionista che abbia sottoscritto una polizza RC professionale? «Abbiamo chiesto e ottenuto da Cattolica, senza la previsione di un premio aggiuntivo, comunque giustificabile dall’aggravamento del rischio, che la nostra convenzione fosse estesa alla copertura dei danni ai pazienti per contagio da SarsCov2 da parte degli odontoiatri. È stata altresì confermata l’estensione della copertura per quei nostri assicurati che nell’attuale emergenza decidono di collaborare, come medici, negli ospedali per le cure ai malati Covid19» risponde Coprivez.
La malattia Covid19, quando colpisce il dentista, non è invece riconosciuta come infortunio professionale. «Le polizze infortuni in generale, compresa quella della nostra convenzione, allo stato attuale non danno copertura per malattia da Covid19 poiché la definizione di “lesione da causa violenta, fortuita, esterna e obiettivamente constatabile” non lo contempla tra gli eventi assicurati» spiega Coprivez, che segnala però come l’Enpam, a fronte di una diagnosi medicalmente accertata di Covid19 (quindi a fronte di tampone o altro test), prevede una diaria giornaliera per i giorni di degenza in ospedale e di convalescenza a domicilio.
Grazie a Inail per i dipendenti dello studio è invece previsto, in caso di malattia Covid19, l’infortunio sul lavoro (www.dentaljournal.it/inail-operatori-sanitari-covid19-positivi-infortunio-lavoro) e c’è un tavolo aperto per discutere di far comprendere anche i medici liberi professionisti tra i beneficiari della copertura assicurativa. «Attendiamo il prossimo orientamento della giurisprudenza che potrebbe condizionare le interpretazioni future» dice Paolo Coprivez.