
Il dottor Vasilios Kaitsas, uno dei giudici del Global Clinical Case Contest, con Mariangela Cernera dell’Università Federico II di Napoli
Al Dentsply Sirona Global Clinical Case Contest, il concorso universitario mondiale che Dentsply organizza ogni anno dal 2004 con l’obiettivo di premiare i migliori casi clinici realizzati con i materiali della sua linea di conservativa dagli studenti del quinto e sesto anno del corso di laurea in odontoiatria, hanno partecipato quest’anno 35 studenti provenienti da 14 diverse università italiane.
Tutti i casi sono stati valutati da una giuria scientifica composta da professori universitari e dentisti di fama nazionale e internazionale che hanno decretato la classifica finale. Al primo posto si è classificata Mariangela Cernera dell’Università Federico II di Napoli, al secondo posto è arrivato Luca Franchella dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e al terzo Anna Scarpis dell’Università di Padova. I tre vincitori sono stati premiati il 10 maggio presso lo stand Dentsply Sirona al congresso nazionale dell’Accademia italiana di odontoiatria conservativa (Aic) “#Worn_Dentition: The Adhesive Way”, che si è svolto presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Hanno ricevuto rispettivamente assegni di 1.000, 800 e 500 euro da spendere nell’acquisto di prodotti di conservativa Dentsply Sirona. Tutti i casi clinici sono stati pubblicati sulla pagina Facebook aziendale per il voto pubblico.
Mariangela Cernera ha rappresentato l’Italia alla fase internazionale del Global Clinical Case Contest, che ha messo a confronto i casi clinici dei primi classificati di tutti i paesi del mondo, classificandosi terza a livello mondiale. I casi clinici dei primi tre classificati della gara internazionale verranno esposti per il voto pubblico allo stand Dentsply Sirona al congresso internazionale Ced/Iadr-Nof che si tiene a Madrid dal 19 al 21 settembre.