Un recente studio pubblicato sul Journal of Dental Research (1) ha messo a confronto l’efficacia di dieci interventi farmacologici, con l’obiettivo di sviluppare linee guida per la gestione del dolore dopo le estrazioni dentali negli adulti.
Il lavoro va inquadrato nel contesto della cosiddetta “crisi degli oppioidi”, che negli Stati Uniti costituisce una delle principali preoccupazioni per la salute e la sicurezza pubblica. Il primo contatto con gli oppiodi può avvenire proprio nello studio odontoiatrico, dove vengono prescritti per gestire il dolore post-operatorio acuto dopo interventi come l’estrazione di terzi molari inclusi. Secondo gli autori dell’articolo, spesso la prescrizione viene fatta in dosi eccessive e va ad aumentare il rischio di uso improprio, abuso e dipendenza.
Tra quelle attualmente disponibili per la pratica clinica, mancano linee guida basate sulle evidenze che forniscano indicazioni sulla gestione efficace del dolore dentale acuto. E il rapporto delle National Academies of Sciences, Engineering and Medicine (2) ha evidenziato la necessità di formalizzare alternative agli analgesici oppioidi basate sull’evidenza. Queste le ragioni della metanalisi, coordinata da Anna Miroshnychenko della McMaster University di Hamilton, in Canada.
Lo studio ha concluso che, sulla base di prove di evidenza moderata e alta, negli individui sottoposti a estrazioni dentarie chirurgiche, gli interventi classificati come i più efficaci per alleviare il dolore sono stati ibuprofene (200-400 mg) più paracetamolo (500-1.000 mg), paracetamolo (650 mg) più ossicodone (10 mg), ibuprofene (400 mg) e naprossene (400-440 mg). Inoltre, i Fans, con o senza paracetamolo, risultano generalmente più efficaci nel ridurre il dolore rispetto agli oppioidi. Secondo gli autori, le ricerche future dovrebbero concentrarsi sulla valutazione dell’ibuprofene (da 200 mg a 325 mg) più idrocodone (5 mg) e del paracetamolo (325 mg) più tramadolo (37,5 mg).
Renato Torlaschi
Giornalista Italian Dental Journal
Bibliografia:
1. Miroshnychenko A et al. Acute postoperative pain due to dental extraction in the adult population: a systematic review and network meta-analysis. J Dent Res. 2023 Jan 11:220345221139230
2. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine. Framing opioid prescribing guidelines for acute pain: developing the evidence. Washington (DC): National Academies Press (US); 2019 Dec 19.