GalvoSurge, prodotto da Nobel Biocare, è un sistema di pulizia per impianti dentali che sfrutta la tecnologia della bolle di idrogeno per rimuovere il biofilm dagli impianti in titanio contaminati da batteri. La pulizia dell’impianto è un passaggio difficile ma essenziale nel trattamento della perimplantite e il sistema GalvoSurge offre una soluzione compatibile con la maggior parte degli impianti disponibili in commercio. Mentre metodi di pulizia come la rimozione meccanica o strumentale possono distruggere la superficie dell’impianto senza eliminare i batteri, il sistema GalvoSurge solleva la matrice di biofilm dalla superficie sfruttando le bolle di idrogeno. Una soluzione elettrolitica viene infatti spruzzata attorno all’impianto e attivata da una bassissima tensione in modo da creare un’elettrolisi. Questo metodo di pulizia non danneggia i tessuti sani, molli o duri che siano.
Il primo studio clinico controllato randomizzato (1) ha mostrato ottimi risultati: tutti i siti implantari trattati con il sistema GalvoSurge erano esenti da infiammazione e in tutti gli impianti è stato ottenuto un riempimento osseo completo o significativo a seconda del difetto osseo. La pulizia con GalvoSurge ha consentito di ottenere una superficie implantare in cui è stata possibile una completa re-osteointegrazione.
Bibliografia:
1. Schlee M, Rathe F, Brodbeck U, Ratka C, Weigl P, Zipprich H. Treatment of Peri-implantitis-Electrolytic Cleaning Versus Mechanical and Electrolytic Cleaning-A Randomized Controlled Clinical Trial-Six-Month Results. J Clin Med. 2019;8(11):1909.
Per informazioni:
Nobel Biocare
Numero verde 800.539328
www.nobelbiocare.com