L’International Dental Show 2023, il salone internazionale dell’industria dentale, festeggia quest’anno la sua quarantesima edizione e il centesimo compleanno.
“100 years Ids: shaping the dental future” è il titolo scelto per questa edizione della fiera che avrà luogo dal 14 al 18 marzo. Ids 2023 occuperà i padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 10 e 11 del comprensorio fieristico di Colonia per un’area espositiva di circa 180.000 metri quadrati. Tutti i padiglioni saranno connessi a formare un percorso di visita che quanto più possibile accompagni il visitatore nel suo itinerario. I quattro ingressi sud, est, ovest e l’ingresso dal boulevard della fiera cercheranno di assicurare una distribuzione omogenea dei visitatori.
Argomenti al centro di quest’edizione saranno le nuove tecnologie e gli strumenti digitali, ad esempio l’uso delle intelligenze artificiali in studio, oltre al classico tema della prevenzione. Saranno presentati inoltre nuovi studi sulla profilassi della carie basati sull’utilizzo di vernici al fluoro in combinazione con il peptide P11-4. Ids 2023 illustrerà anche come preservare l’equilibrio della flora orale grazie a probiotici con varie modalità di somministrazione, sia che l’apporto di batteri positivi sia riconducibile a una dieta mirata che a integratori alimentari.
Per quanto riguarda la presenza delle aziende in fiera, l’organizzazione stima circa 1.700 produttori e distributori da 60 paesi. Circa il 75% degli espositori arriverà, quindi, dall’estero. Oltre alla massiccia partecipazione dalla Germania, le rappresentanze estere più significative previste a Colonia sono quelle provenienti da Italia, Repubblica di Corea, Francia, Giappone, Svizzera, Spagna, Turchia e Stati Uniti.