Align Technology Inc. ha annunciato l’ampliamento della gamma di prodotti Invisalign con l’introduzione degli aligner trasparenti Invisalign First, ideati con caratteristiche specifiche per pazienti più giovani con prima dentizione mista.
Il trattamento di fase 1 (o intercettivo) è il primo trattamento ortodontico cui si sottopongono pazienti giovanissimi, in una età generalmente compresa tra i 6 e i 10 anni, periodo in cui non si è ancora completata la dentizione permanente; questo tipo di trattamento veniva tradizionalmente effettuato attraverso espansori palatali, oppure tramite apparecchi metallici parziali. Un’alternativa sono oggi gli aligner trasparenti Invisalign First, progettati specificamente per trattare in pazienti giovanissimi un ampio raggio di malocclusioni, incluse le corone cliniche più corte, il controllo e la direzione della dentizione erompente, l’espansione arcale prevedibile.
«I pazienti più giovani hanno denti più piccoli, con corone più corte e differenze anatomiche che richiedono caratteristiche specifiche nel trattamento di fase 1. Invisalign First è il primo aligner trasparente progettato attraverso un software guidato da funzionalità specifiche per i pazienti giovani» spiega il dottor Mitra Derakhshan, vice presidente Align Technology global clinical.
«Rispetto ai metodi tradizionali, gli aligners trasparenti Invisalign First mi consentono di trattare i pazienti più giovani in maniera più confortevole per loro e più economica per i loro genitori – spiega dottor Tarek El-Bialy, ortodonzista che esercita in Alberta, Canada, e che ha trattato con Invisalign First quasi 20 pazienti di fase 1 nell’ambito del lancio pilota di Invisalign First –. Senza alcuna restrizione nel mangiare e nessun cambiamento nelle pratiche di igiene orale e minore occorrenza di visite d’emergenza, il trattamento Invisalign First è la terapia meno invasiva per trattare pazienti di fase 1.
Sinora, per i nostri piccoli pazienti, non avevamo mai potuto considerare gli aligner trasparenti quale alternativa agli apparecchi ortodontici tradizionali, mentre oggi è possibile».
Gli aligner trasparenti Invisalign First sono stati utilizzati ad oggi per trattare oltre 600 pazienti e sono in commercio per i medici certificati Invisalign negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e i Paesi dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).
Per informazioni:
Invisalign
www.invisalign.it