Comunicato stampa Philips
“La salute oltre il sorriso” è il titolo della Giornata nazionale dell’igienista dentale con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura della salute orale nella mamma con bambino fino ai primi mille giorni
Philips da anni supporta l’Associazione igienisti dentali italiani (Aidi) e quest’anno ha presenziato in alcune piazze dove si è tenuta la Giornata nazionale dell’igienista dentale.
Per la società scientifica l’obiettivo di quest’anno sarà comunicare al cittadino l’importanza di prendersi cura anche di ciò che non si vede, aumentando la consapevolezza delle persone nel prendersi cura delle strutture visibili e invisibili del cavo orale. «Questo è un tema – afferma Antonella Abbinante, presidente Aidi – che è al centro di un progetto che riguarda in particolare le donne in gravidanza e le neomamme. Nel corso della Giornata nazionale vogliamo sottolineare lo stretto legame tra la salute orale della donna in dolce attesa e quella del suo bambino. Una maggiore cultura su questa delicata tematica e piccoli accorgimenti possono fare la differenza per il sorriso dei nostri figli durante le diverse e delicate fasi della crescita. Il tema della prevenzione orale nel periodo neonatale – continua l’esperta – è un argomento spesso sottovalutato. È importante iniziare sin dai primi giorni di vita ad attuare alcuni comportamenti per creare le condizioni ottimali per la salute orale futura del nascituro».
La Giornata nazionale dell’igienista dentale sarà anche l’occasione per lanciare l’omonimo progetto realizzato da Aidi con il contributo di Philips.
In occasione della Giornata nazionale saranno organizzati momenti di divulgazione scientifica ad opera degli igienisti dentali presenti nelle piazze, che a loro disposizione avranno gadget e materiali informativi per il cittadino. In particolare, saranno distribuite illustrazioni da colorare dedicate ai bambini raffiguranti alcuni dei temi principali importanti per la mamma e il suo bambino. Le immagini, disegnate dall’illustratrice Lucia Zacchi, rappresentano quattro temi chiave: l’igiene orale della madre, l’evoluzione dell’igiene orale dal concepimento fino ai primi mille giorni, l’importanza di una corretta alimentazione in questo periodo e il ruolo del ciuccio.
Le città coinvolte nell’iniziativa sono state Torino, Siena, Valdobbiadene (Treviso), Lamezia Terme, Bari, Roma, Milano, Pordenone, Salerno, Potenza, Lecce e Trento.
«Siamo felici di partecipare alla giornata nazionale, importantissima per il cittadino – afferma Olivia Marchisio, professional marketing and clinical affairs manager oralhealthcare, Philips – e che con le attività ludiche messe a disposizioni per i più piccoli si creino momenti di informazione e divertimento allo stesso tempo».