Il caso in questione riguarda un paziente di circa 40 anni, venuto alla nostra osservazione con l’esigenza di risolvere il suo problema estetico derivante dalla disarmonia di colore del centrale superiore di destra, discromico, conseguenza di pregresso trattamento endodontico per necrosi pulpare.
Da attenta analisi e dopo verifica delle esigenze estetiche, ci siamo sentiti di consigliarlo a risolvere anche il problema esistente sul laterale superiore di sinistra, ben consci delle difficoltà cromatiche realizzative, non di un solo elemento , ma di due elementi contrapposti e di cui uno anche ruotato, con la realizzazione di due elementi in zirconia stratificata. Nelle immagini, la situazione iniziale (figg. 1 e 2) e il caso ultimato (figg. 3, 4 e 5).
Autori



Da sinistra: Andrea Caporaso, libero professionista a Montesarchio (Benevento); Michele Tirone, studente di odontoiatria presso l’Università UAX di Madrid; si ringrazia per la protesi l’amico “maestro” in arte odontotecnica, Peppe Zuppardi di Napoli

Andrea Caporaso
Libero professionista a Montesarchio (Benevento)