Reciproc One file endo è il sistema che permette di sagomare il canale radicolare con un solo strumento reciproco in nichel-titanio, azionato da un motore dedicato che utilizza un movimento alternato, senza l’utilizzo di un file manuale iniziale per creare un glide path.
Lo strumento Reciproc è prodotto con nichel-titanio M-Wire, una speciale lega brevettata che garantisce una grande flessibilità e resistenza alla fatica ciclica rispetto al nichel-titanio tradizionale, grazie all’innovativo processo di trattamento termico attraverso il quale viene prodotta la lega.
Reciproc è un sistema semplice da usare e da apprendere perché un solo strumento sostituisce i numerosi strumenti manuali e rotanti necessari fino a oggi per sagomare il canale radicolare. Il protocollo clinico riduce così al minimo le fasi di lavoro e non è più necessario cambiare gli strumenti nel contrangolo durante la preparazione del canale.
Il sistema Reciproc è inoltre studiato per essere più efficace e sicuro rispetto alle tecniche rotanti, perché il rischio di frattura dovuto all’avvitamento e al blocco dello strumento nel canale è stato sensibilmente ridotto.
Lo strumento Reciproc è monouso, utilizzabile al massimo per un molare. Questo rende il flusso di lavoro più efficiente, eliminando il bisogno di pulire e sterilizzare lo strumento e riducendo sensibilmente il rischio di contaminazioni da contatto per il personale di studio e totalmente quello di contaminazioni crociate per il paziente.
Tutti gli strumenti Reciproc hanno la punta non attiva e sono stati studiati con misure e conicità ISO che garantiscono una preparazione apicale ottimale utilizzando un solo strumento.
Per completare il trattamento endodontico sono disponibili punte di carta e punte di guttaperca Reciproc delle stesse misure dello strumento utilizzato.
Per informazioni:
Dentsply Italia srl
Fax 06.72640394
infoweb.italia@dentsply.com
www.dentsply.it