
Guido Maria Macaluso
Profondo cordoglio nel mondo accademico italiano per la prematura scomparsa all’età di 59 anni del professor Guido Maria Macaluso, stimato professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche e direttore del Centro Universitario di Odontoiatria dell’Università di Parma. Era Docente di gnatologia, parodontologia e implantologia nonchè coordinatore della sottocommissione per la stesura delle Raccomandazioni cliniche odontoiatriche per la gnatologia presso il ministero della Salute e referente nazionale per la materia di gnatologia nel Collegio dei docenti di odontoiatria. Era stato presidente del Corso di laurea in odontoiatria dell’Università di Parma per due mandati.
Macaluso è stato fondatore e vicepresidente della Simso (Società italiana di medicina del sonno odontoiatrica) e dal 1999 membro del board della European Academy of Craniomandibular Disorders, di cui è stato segretario dal 1999 al 2003 e presidente nel 2005.
Laureato in medicina e chirurgia con specializzazioni in odontostomatologia e in neurologia presso l’Università di Parma e Master of Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), aveva concentorato la sua nota attività scientifica sui biomateriali implantari e bioingegneria applicata al cavo orale, sulla chirurgia e riabilitazione implantoprotesica, sulle malattie del sonno di interesse odontoiatrico, sul dolore e neurofisiologia orofacciale.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nell’Ateneo di Parma e nel mondo scientifico nazionale e internazionale.